Pregi Xbox One rispetto alla Playstation 4

1)INTERFACCIA E SISTEMA OPERATIVO
L’interfaccia di una macchina è difficile da giudicare, in quanto corrisponde a un’esperienza utente che per definizione riguarda i gusti e le preferenze personali. Quello che si può stabilire con certezza è che l’approccio di Microsoft e quello di Sony sono diametralmente opposti. Da un lato abbiamo una Xbox One dotata di un’interfaccia fortemente grafica, che richiama nettamente le “live tile” di Windows 8, ha una navigabilità più completa (ma anche più complessa) e offre la già citata finestra di multitasking sempre attiva al centro del nostro schermo.
Un altro difetto, a nostro giudizio, è la relativa “pesantezza” grafica di tutta l’interfaccia. Se su Xbox 360 controllare messaggistica e achievement era rapidissimo, qui le medesime operazioni richiedono più passaggi, qualche caricamento, e ci pongono di fronte a schermate visivamente molto ricche ma dalla praticità effettivamente scarsa. Avremmo preferito meno bellezza estetica e più agilità.

2)MULTIMEDIALITÀ
La multimedialità è probabilmente il punto di maggiore differenza tra i due hardware Microsoft e Sony: del tutto centrale nell’esperienza Xbox One, è posta decisamente in secondo piano su PlayStation 4. Entrambe le console, però, condividono più funzionalità di quante non si potrebbe inizialmente pensare.Ovviamente su Xbox One abbiamo poi il fronte della TV, così centrale nell’esperienza disegnata da Microsoft. Se siete pesanti utilizzatori di ricevitori satellitari o di qualsiasi altro multimedia box (con uscita HDMI), la funzionalità offerta da questa console è sicuramente unica e interessante, e costituisce un indiscutibile punto a vantaggio dell’hardware Microsoft.

Tirando le somme, dunque, nessuna delle due console è perfetta in quanto a multimedialità ma la macchina più votata a questo tema e dotata delle funzionalità più interessanti, anche in prospettiva futura, è senz’altro Xbox One.