Cos'è "Portal"?

Portal è un videogioco rompicapo in prima persona, sviluppato da Valve Software. Il gioco è stato pubblicato dalla stessa azienda nella raccolta The Orange Box nell’ottobre 2007 per Microsoft Windows e Xbox 360, e per PlayStation 3 l’11 dicembre 2007. La versione per Windows è anche acquistabile separatamente attraverso il sistema di distribuzione Steam, mentre è arrivata sugli scaffali dei negozi come titolo singolo a partire dal 9 aprile 2008. Il 3 maggio 2013 è stata inoltre distribuita la prima beta per Linux.

Il gioco è stato realizzato da una squadra di persone che si era messa in mostra con Narbacular Drop, un progetto universitario dotato della medesima idea di base: gli autori, notati da Valve, sono stati assunti in blocco per la realizzazione di Portal.

È stato acclamato come uno dei giochi più originali di tutto il 2007, nonostante la relativa brevità; ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo gameplay unico, per la sua storia ricca di humor nero (creata con l’assistenza di Erik Wolpaw e Chet Faliszek), per il personaggio di GLaDOS (doppiato da Ellen McLain), e per la canzone finale dei titoli di coda, Still Alive (scritta da Jonathan Coulton appositamente per il gioco).La sua popolarità ha portato alla creazione di merchandise ufficiale da parte di Valve.