Chi sono i personaggi presenti all'interno di tutto il gioco?

Ethan Winters: È il protagonista. Riceverà un messaggio da sua moglie Mia, che credeva morta, e andrà in Louisiana per cercarla e riportarla a casa. È molto bravo con le armi ed è in grado di fronteggiare qualsiasi ostilità. Probabilmente è stato infettato dal “dono” di Eveline, cosa che si può intuire dall’impressionante fattore rigenerativo e dal fatto che andando avanti nella storia avrà visioni sempre più frequenti su di lei.
Mia Winters: È la moglie del protagonista, scomparsa da tre anni. Si scoprirà essere un’agente sotto copertura di una non specificata compagnia, incaricata di scortare Eveline in una base sicura.
Jack Baker: È il capofamiglia della famiglia Baker, marito di Marguerite e padre di Lucas e Zoe, ed è il più brutale tra i tre. È infetto dal “dono” di Eveline. Ex Marine, cerca di insegnare la disciplina al figlio Lucas tramite la mutilazione. È inconsciamente consapevole di non essere in sé, cosa che si potrà notare quando taglierà la gamba a Ethan offrendogli subito dopo, in lacrime, una soluzione medica.
Marguerite Baker: È la moglie di Jack e la madre di Lucas e Zoe. È stata la prima a venire infettata dal “dono”, è estremamente iraconda quando si tratta di giudicare la sua cucina ed è molto premurosa verso il figlio. Dimostra di avere una certa affinità con gli insetti, essendo in grado di generare sciami di vespe o di ragni.
Zoe Baker: È la figlia di Jack e Marguerite e sorella di Lucas. Odiata dai familiari per via del suo rifiuto verso il “dono” di Eveline. È infetta, ma a differenza dei suoi familiari cercherà una cura collaborando con Ethan.
Lucas Baker: È il figlio di Jack e Marguerite e fratello di Zoe. Dopo essere stato infettato diventa uno psicopatico ossessionato dal vedere la gente soffrire, infatti proporrà più volte dei giochi il cui scopo è portare prima alla sofferenza fisica e dopo alla morte del malcapitato. Dai documenti sparsi nella fattoria si può intuire che Lucas fosse un ragazzo disturbato da prima che Eveline lo infettasse. Cerca in tutti i modi di impedire a Ethan e Zoe di ottenere la cura, affermando di non voler tornare a come era prima dell’infezione.
Clancy Javis: Cameraman di una troupe televisiva denominata “Sewer Gators”, che si occupa assieme ad Andre e Peter di registrare filmati in luoghi abbandonati. Finirà in poco tempo tra le grinfie della famiglia Baker, in particolare di Lucas. Sarà visibile solo nelle videocassette sparse per la residenza e nei DLC.
Eveline: Prima arma biologica della serie E (serie ritenuta priva di difetti). Ha l’aspetto di una bambina dai capelli scuri con un abito nero. Riesce a controllare telepaticamente il virus chiamato “mutamicete” e chiunque ne sia stato infettato. Ha una mentalità molto complessa, cerca infatti di allargare il suo falso nucleo familiare vedendo in ogni persona un possibile parente. È convinta che Mia sia sua madre. A causa di un effetto collaterale del mutamicete, Eveline è invecchiata precocemente: mentre tutti gli infetti la vedranno come una bambina, la sua vera forma attualmente è quella della vecchia sulla sedia a rotelle.
Chris Redfield: Personaggio storico della saga. Ha 44 anni ed è il capitano pluridecorato della B.S.A.A. Aiuterà Ethan a sconfiggere Eveline nello scontro finale e dopo si metterà sulle tracce di Lucas.