Una domande ricorrente se si parla di temperatura dei processori Intel.
Tcase e Tjunction sono relativi alla temperatura dei processori Intel® per sistemi desktop e portatili. Il processore non deve superare la temperatura massima del case definita per il profilo termico applicabile. Mantenere la temperatura al di sotto del valore massimo aiuta a ottimizzare il funzionamento e l’affidabilità a lungo termine.
Tcase: misurazione della temperatura tramite una termocoppia incorporata al centro del diffusore di calore. La misurazione iniziale è eseguita in fabbrica. La calibrazione post-produzione di Tcase è eseguita dal BIOS. La lettura è fornita da un diodo tra i core e sotto di essi.
Tjunction: sono le temperature dei core che sono calcolate in base all’output del Digital Thermal Sensor (DTS) utilizzando la formula:
Tjunction = (Tjunction Max – output DTS)
Tjunction Max (TjMax) è diverso dalla temperatura di attivazione TCC. L’offset TCC rappresenta il punto in cui il processore inizia a rallentare, rispetto al valore TjMax. Tjunction potrebbe essere uguale alla temperatura di TCC, se l’offset di TCC è pari a zero.
Abbiamo riportato integralmente quando scritto da Intel.