Benchmark Gaming e Sintetici

Vi spiegherò tutto quello che dovete sapere sui benchmark del vostro PC.
In questo post inserirò una breve spiegazione di cosa sono i benchmark, la differenza tra i benchmark gaming e quelli sintetici e quali componenti dovreste analizzare.

Iniziamo

Benchmark gaming

Forse i benchmark più importanti e realistici sono quelli da gaming. Dopo tutto, si possono avere i migliori benchmark sintetici del mondo, ma se le cose non funzionano realmente quando giochiamo, allora questi test non hanno proprio senso di esistere.

Questo significa eseguire un gioco attraverso uno scenario pre-impostato, solitamente si esegue più di una volta, così fa trovare un livello medio di prestazioni con quelle particolari impostazioni.

Alcuni giochi moderni hanno dei benchmark interni che possiamo eseguire. In alternativa ci sono software dedicati che simulano un videogioco.

Benchmark sintetici

I benchmark sintetici sono fondamentalmente test di prestazioni del computer. A differenza dei benchmark gaming, i benchmark sintetici sono destinati a servire come un punto di riferimento standard, indipendentemente dall’hardware che si sta utilizzando.

I benchmark sintetici incentrano la loro attenzione sullo stabilire il livello standard di prestazioni senza prediligere alcun brand specifico.

Entrambi i benchmark sono utili per capire non solo le prestazioni ma anche la stabilità di sistema nel caso ci fossero problemi.